La genetica molecolare è stata il metodo principale utilizzato per stimare l’abbondanza dell’orso negli ultimi 10 anni. Tuttavia, a causa dei limiti finanziari e logistici, queste stime sono impossibili da ottenere su base annuale. Inoltre, la complessità dell’analisi ritarda il processo di ottenimento dei risultati, il che significa che le stime riportate possono già essere superate. Per affrontare questo problema, abbiamo sviluppato alcuni metodi di ricostruzione della popolazione concettualmente diversi nel quadro del progetto LIFE DINALP BEAR. Abbiamo utilizzato dati affidabili sull’abbondanza degli orsi dagli anni di campionamento genetico non invasivo e abbiamo combinato i dati annuali delle mortalità.

I risultati dei diversi metodi di ricostruzione della popolazione sono risultati soddisfacenti, il che indicava la loro affidabilità. I risultati mostrano che l’abbondanza della popolazione di orsi nell’area Dinarica negli ultimi 20 anni è aumentata per la maggior parte del tempo. La crescita annua media della popolazione in Slovenia è stata del 4,5% e in Croazia del 5,0%. La popolazione di orso stimata prima degli abbattimenti annuali nelle primavere 1998 e 2018 era rispettivamente di 405 (330-460) e 975 (875-1130) orsi, il che indica un aumento di 2,5 volte della dimensione della popolazione in un periodo di 20 anni. È importante notare che fino ad ora, le stime annuali per la dimensione della popolazione di orso sono state segnalate per il tardo periodo autunnale, quando l’abbondanza dell’orso è più bassa. In questo rapporto, forniamo le stime per la primavera, quando l’abbondanza dell’orso è maggiore a causa della riproduzione. Le “stime autunnali” possono essere inferiori del 24% rispetto alle “stime di primavera” a causa dell’elevato tasso di riproduzione relativa degli orsi sloveni.

L’approccio di modellazione della dinamica delle popolazioni che abbiamo sviluppato è razionale e fornisce informazioni molto importanti per la gestione e la ricerca. Oltre alla dinamica dell’abbondanza della popolazione, potremmo stimare anche la struttura del sesso e dell’età della popolazione, la sua riproduzione relativa e il tasso di mortalità naturale (cioè non rilevato). Prevediamo di utilizzare questo approccio nella previsione delle variazioni dell’abbondanza di popolazione in diversi scenari futuri, prendendo in considerazione la gestione dell’orso bruno in entrambi i paesi.