AZIONE C.9 – Dimensioni della popolazione dell’orso e gestione del sistema di modellazione degli scenari
La gestione delle specie selvatiche può essere una questione delicata e un compito arduo, soprattutto per le specie carismatiche come l’orso. È molto importante basare tutte le decisioni sulla logica e sulle scoperte scientifiche. L’ Azione C.9 porterà strumenti che contribuiranno a una migliore comprensione dello stato della popolazione e faciliteranno delle decisioni che si baseranno su proiezioni basate e sui modelli.
Nelle azioni C.5 (monitoraggio) e C.8 (geodati), forniremo strumenti e dati scientifici circa le dimensioni e la densità di popolazione. Utilizzando diversi metodi affidabili, le informazioni dal monitoraggio e la base di geodati stimeremo le dimensioni della popolazione (densità). Esse serviranno come punti di partenza per le decisioni di gestione.
Per prevedere i possibili scenari di gestione e le loro conseguenze, il nostro strumento basato sull’internet aiuterà i gestori a prendere delle decisioni sulla gestione della popolazione degli orsi. I gestori saranno in grado di scegliere i parametri specifici degli scenari corrispondenti a decisioni di gestione, e potranno vedere come le stime della popolazione (e la loro precisione) possono cambiare nel tempo. Questo li aiuterà a prevedere i possibili risultati e a prendere delle decisioni sulla gestione.
Ultime attività C.9: