AZIONE C.5 – Istituzione e l’ottimizzazione di una sorveglianza integrata a livello di popolazione e lo stato di conservazione dell’orso bruno

La comprensione dei parametri relativi alla popolazione (dimensioni della popolazione, parità tra i sessi, la fecondità / mortalità, estensione territoriale) e la loro dinamica temporale è una delle basi della conservazione e della gestione per ogni specie animale. L’obiettivo di questa azione è quello di iniziare un programma ampio e ottimizzato per il controllo della popolazione degli orsi alpino-dinarici che coprirà tutta la sua gamma nei paesi partecipanti.

Il campionamento genetico degli orsi bruni è previsto in tutti i paesi partecipanti. Il campionamento avverrà mediante metodi non invasivi nel nucleo dell’orso bruno in Slovenia e in Croazia e coinvolgerà cacciatori, boscaioli e altri volontari interessati, e sarà combinato con i dati raccolti in Azione D.1. Il campionamento opportunistico, che si svolgerà tutto l’anno, sarà effettuato nella zona di recupero nella parte nord-occidentale dell’area di ricerche (Slovenia occidentale, Italia e Austria).

I campioni istologici e quelli di cemento dentale vengono regolarmente raccolti dai corpi morti dell’orso. Li useremo per stimare la dimensione della popolazione, la struttura dell’età e l’effettiva dimensione della popolazione. Gli animali geneticamente marcati nell’abbattimento ci aiuteranno a capire la dispersione e la diluizione della popolazione attraverso la riproduzione.

Contando gli orsi presso i siti di conteggio permanenti, avremmo una stima del numero minimo degli orsi, del numero di cuccioli per femmina, delle dinamiche relative alle dimensioni della popolazione, della riproduzione e della fascia di popolazione. Il conteggio sarà eseguito da cacciatori tre volte l’anno in condizioni climatiche particolari.

Esiste già un vasto archivio di informazioni su tutta la vita riproduttiva, primipare e successo riproduttivo del sesso o dell’età specifica. Analizzando questi dati provenienti dai siti di conteggio permanenti, la parentela e l’analisi relazionale, i dati genetici e gli esami degli organi riproduttivi di orsi deceduti, saremo in grado di capire meglio la riproduzione dell’età specifica e del sesso specifico.

I veterinari controlleranno le carcasse degli orsi morti, gli orsi catturati vivi per le malattie infettive e il loro stato di salute.

Analizzeremo i sistemi attuali per la gestione dei danni causati dagli orsi in tutti i paesi partecipanti – per eventuali insufficienze. Per migliorare lo scambio di dati e condividere le esperienze di gestione e monitoraggio della popolazione, sarà compilato un rapporto contenente eventuali suggerimenti per unificare la raccolta dei dati utilizzando le esperienze, guadagnate attraverso la collaborazione.

Confrontando tutti i metodi di stima delle dimensioni della popolazione con le stime da campionamento genetico, le più affidabili al momento, suggeriremo il sistema di monitoraggio più conveniente che può essere utilizzato quando i metodi più costosi e quelli più precisi non sono disponibili.

2015 Annual population status report for brown bears in Northern Dinaric Mountains and Eastern Alps

2016 Annual population status report for brown bears in Northern Dinaric Mountains and Eastern Alps

2017 Annual population status report for brown bears in Northern Dinaric Mountains and Central-Eastern Alps

2018 Annual population status report for brown bears in Northern Dinaric Mountains and Central-Eastern Alps

2019 Annual population status report for brown bears in Northern Dinaric Mountains and South-Eastern Alps

Genetic estimates of census and effective population sizes of brown bears in northern Dinaric Mountains and south-eastern Alps (report; Skrbinšek et al. 2017)

Reconstruction of brown bear population dynamics in Slovenia and Croatia for the period 1998-2018 (Jerina & Polaina et al. 2018; report)

Cost benefit analysis of different monitoring approaches and guidelines for optimized monitoring of brown bears (Bordjan et al.2019; report)

Utility of systematic counting of bears on a network of permanent counting sites for monitoring of the dynamics of brown bear abundance, fecundity and proportion of females with cubs (Jerina et al.2019; report in Slovenian with English summary, tables and figures)

Guidelines for transboundary monitoring of brown bears in NW Dinaric Mountains and the Alps (Skrbinšek et al. 2019)

Expansion of bears from Dinaric Mountains into South-Eastern Alps (Skrbinšek et al. 2019)

Ultime attività C.5: