AZIONE C.10 – Istituzione di due gruppi di intervento

Il lavoro svolto dal Gruppo di emergenza per l’orso (GEPO) è molto importante per la conservazione, soprattutto in situazioni di crisi, ed è regolarmente utilizzato in alcuni paesi europei come miglior prassi nella gestione e conservazione dell’orso. Lo scopo di questi gruppi è risolvere le situazioni di emergenza, quando le persone sono direttamente minacciate dagli orsi, o in alcune occasioni, quando si sentono minacciate a causa di pregiudizi e la mancanza di esperienza e delle informazioni corrette, quando capitano vicino agli orsi.

I cosiddetti animali “potenzialmente problematici e pericolosi” come gli orsi causano la preoccupazione nelle comunità locali, a causa dei danni economici che possono causare, ma anche a causa dei motivi di sicurezza pubblica.

Il fallimento della gestione tempestiva ed efficace crea l’atteggiamento negativo del pubblico nei confronti di tutti gli orsi nella zona (e più ampio), e può condurre alle uccisioni illegali (bracconaggio). È importante avere le strutture organizzate e le persone adeguatamente formate, disponibili ad intervenire immediatamente in situazioni di emergenza (ad esempio incidenti d’auto che coinvolgono gli orsi, animali feriti, ecc.). Questo è ancora più importante nelle aree dove le persone non sono abituate alla presenza degli orsi.

L’area di progetto stabilita nella presente proposta comprende diversi paesi, e i GEPO sono stabiliti in gran parte con l’eccezione della regione Veneto, dove l’orso è diventato regolarmente presente nel corso degli ultimi anni.

Il gruppo d’emergenza per gli orsi sull’autostrada (GEPOA) in Croazia agirà in casi che coinvolgono orsi o altri animali selvatici nell’area autostradale recintata e in ispezioni regolari di tutti i flussi di passaggio dell’autostrada.

Protocollo regionale per la definizione delle procedure operative delle squadre di emergenza orso

Decreto n. 2 del 26.01.201

 

Ultime attività C.10:

Istituzione e Formazione della Squadra Emergenza Orso del Veneto

La Squadra emergenza Orso del Veneto è stata formalmente istituita con Decreto dirigenziale n. 2 del 26.01.2016, avviando così definitivamente [...]