AZIONE A.4 – Impatto delle collisioni orso-veicolo sulla popolazione dell’orso bruno, determinazione delle “macchie nere” e preparazione del piano d’azione delle misure di mitigazione
La mortalità correlata al traffico è uno dei fattori negativi che influenzano di più la popolazione dell’orso. In alcune zone persino creano la riduzione della popolazione; possono ridurre la migrazione dell’orso e il flusso genico, ostacolare la dispersione degli orsi, e quindi limitare anche l’espansione territoriale della specie. Quest’ultima può notevolmente diminuire le probabilità di stabilire una popolazione Alpino-Dinarica-Pinda ben collegata e vitale nella parte centro-sud d’Europa. La mortalità degli orsi sulle strade e sulle ferrovie rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio per gli orsi sia in Slovenia e in Croazia. Infatti, in alcune regioni della Slovenia e lungo i corridori che collegano le Alpi Dinariche con la restante parte delle Alpi, le collisioni orso-veicolo evidentemente rappresentano la causa principale di mortalità e della riduzione della popolazione locale.
I risultati attesi sono i seguenti: (I) Una relazione tecnica e un documento sulla mortalità dell’orso in collegamento con il traffico, sulla popolazione dell’orso sloveno-croato nel suo complesso e la sua espansione verso le Alpi, con la mappa che mostra la mortalità degli orsi correlata al traffico, l’importanza della mortalità correlata al traffico rispetto ad altre fonti di mortalità, e gli effetti di mortalità correlata al traffico sull’espansione territoriale dell’orso bruno. (II) Una relazione tecnica sull’ inadatta posizione dei cestini (d’immondizia) sulle autostrade che attraggono gli orsi sulle autostrade in Croazia. (III) L’ identificazione e la selezione di “macchie nere” – sezioni problematiche esatte (micro posizioni) utilizzate come esempi di migliore prassi per l’attuazione delle contromisure per ridurre il numero di collisioni orso-veicolo. (IV) Due provvedimenti per l’attuazione delle misure di mitigazione tecniche in Slovenia e Croazia.
Ultime attività A.4: