Nell’ambito dell’Azione A.2 del progetto LIFE DINALP BEAR denominata “Attitudine dell’uomo nei confronti degli orsi e della gestione dell’orso bruno” è stata condotta un’indagine sociologica qualitativa tra i gruppi di interesse (focus group) in Croazia.

Lo scopo di questa indagine qualitativa è quello di determinare i vari atteggiamenti, le opinioni e le percezioni degli abitanti locali nei confronti degli orsi e della loro gestione. Come aree di studio per l’indagine sono state scelte la città di Otočac e il villaggio Kuterevo nella regione montuosa di Lika. Questa scelta è stata fatta per due motivi: in primo luogo Otočac e Kuterevo sono situati nell’area di presenza dell’orso, in secondo luogo a Kuterevo si trova il Rifugio per gli orsi bruni orfani. Il Rifugio si trova ai margini del villaggio ed è immerso nel paesaggio naturale. I residenti locali hanno pertanto l’opportunità sia di incontrare gli orsi nel loro habitat naturale sia di venire a contatto con quelli ospitati nel Rifugio.

Le interviste sono state condotte su due focus group: non-cacciatori e cacciatori. Ogni focus group era composto da sei partecipanti. I risultati dell’analisi verranno utilizzati per la stesura di un questionario quantitativo strutturato per sondare l’atteggiamento del pubblico nella seconda fase dell’azione A2.