Abbiamo utilizzato un’indagine strutturata per analizzare le percezioni pubbliche sui conflitti uomo-orso e sulle potenziali soluzioni a questi conflitti su un campione casuale selezionato di abitanti delle zone in cui é presente l’orso in Italia, Austria, Slovenia e Croazia. A seguito di uno screening sulla qualità dei dati, 2306 questionari sono stati inclusi nell’analisi.

I nostri risultati indicano che gli italiani possono tollerare le situazioni più conflittuali, anche se gli intervistati provenienti da tutti e quattro i paesi hanno mostrato una certa tolleranza alla maggior parte delle situazioni in cui possono verificarsi potenzialmente dei conflitti uomo-orso. Le generazioni più giovani, i maschi, i proprietari di cani e quelli con una certa conoscenza della biologia degli orsi erano più tolleranti ai conflitti con gli orsi.

Gli intervistati in tutti e quattro i paesi hanno riconosciuto l’efficacia delle misure di mitigazione dei danni e dell’educazione nell’affrontare i conflitti uomo-orso, mentre l’efficacia degli abbattimenti e dell’alimentazione supplementare è stata percepita in modo diverso nei diversi paesi. I proprietari di bestiame erano meno propensi a sostenere le misure di mitigazione come una soluzione efficace, comunque hanno generalmente condiviso. La conoscenza della biologia degli orsi si è rivelata importante per attendersi il sostegno alle misure di mitigazione.

Controlla la relazione finale dell’azione per ulteriori informazioni su come le persone percepiscono gli orsi.