Questa settimana più di 250 ricercatori e dirigenti che si occupano della gestione e conservazione dell’orso si sono riuniti a Lubiana, in Slovenia, in occasione della “26ª Conferenza internazionale sulla ricerca e la gestione dell’orso“. La conferenza è organizzata dall’ University of Ljubljana e dal Slovenia Forest Service nell’ambito del progetto LIFE DINALP BEAR e International Association for Bear Research and Management (IBA).

Il tema principale di “Vivere con gli orsi – 26 ° Conferenza internazionale sulla ricerca e la gestione dell’orso” è la convivenza uomo-orso in paesaggi antropizzati e politicamente frammentati. Gli argomenti specifici della conferenza sono programmati in modo da accogliere i recenti risultati della ricerca, i progressi tecnici e gli studi specifici su un ampio spettro di questioni rilevanti, utili a garantire una coesistenza a lungo termine tra orsi e uomini.

Oltre alle presentazioni tecnico scientifiche per i partecipanti registrati, la conferenza comprende anche eventi aperti a un pubblico più ampio. Oggi, il 18 settembre, ci sarà un mercato “Bear friendly” presso il Grand Hotel Union, a partire dalle 17:00. L’etichetta “Bear friendly” è stata progettata nell’ambito del progetto LIFE DINALP BEAR per premiare le buone pratiche che utilizzano misure di mitigazione dei conflitti appropriate e promuovono la convivenza tra orsi e uomini. Le pratiche amichevoli comprendono un’efficace protezione del bestiame, degli alveari e dei frutteti o una promozione attiva della conservazione dell’orso con diversi souvenir a tema sull’orso. Il mercato “Bear friendly” offre ai partecipanti della conferenza l’opportunità di incontrare ambasciatori dell’orso e quindi di sostenere il loro contributo a sostegno della conservazione acquistando prodotti locali a misura di orso. Nella stessa sede, alle 20:00 ci sarà una presentazione pubblica »Orsi polari e il cambiamento artico« di Andrew E. Derocher, uno dei principali ricercatori di orsi polari.

L’ International Association for Bear Research and Management (IBA) è un’organizzazione senza scopo di lucro aperta a biologi professionisti, gestori della fauna selvatica e altri esperti che si dedicano alla conservazione di tutte le specie di orsi nel mondo. L’organizzazione ha oltre 550 membri provenienti da oltre 50 paesi.

Il programma dettagliato della conferenza può essere trovato qui.