Il tema principale della “26 ° Conferenza internazionale sulla ricerca e la gestione degli orsi – Vivere con gli orsi“ è stato la convivenza orso-uomini in paesaggi dominati dall’uomo e politicamente frammentati. Gli argomenti specifici della conferenza sono stati definiti in modo da accogliere i recenti risultati della ricerca, i progressi tecnici e studi specifici su un ampio spettro di questioni rilevanti, per garantire una coesistenza a lungo termine tra orsi e uomini.
Le 88 presentazioni della conferenza sono state organizzate in sette sessioni, tra cui interazioni orso uomo e loro gestione, orsi e società, ecologia degli orsi, comportamento e fisiologia, orsi e cambiamenti climatici, requisiti spaziali e caratteristiche demografiche delle popolazioni di orso, genetica molecolare nella conservazione degli orsi e implicazioni per la gestione e infine una sessione dell’ IUCN specialist group dal titolo “Cosa sarebbe stato senza di noi?”.
Più di un quinto dei contributi è stato presentato sull tema “Ecologia e comportamento dell’orso” e il 16% sul tema “Interazioni orso-uomo e loro gestione”. Il 7% degli abstract presentati ha trattato argomenti su “orsi e società”. La sessione di poster comprendeva più di 90 lavori.
Il team del progetto è stato orgoglioso di presentare i risultati del LIFE DINALP BEAR illustrando le azioni del progetto e la loro esperienza nella conservazione dell’orso bruno. I membri del team del progetto hanno così contribuito alla conferenza con un totale di 14 presentazioni orali e hanno organizzato uno dei quattro workshop disponibili per i partecipanti alla conferenza.
Oltre al programma scientifico, il team del progetto ha anche promosso l’etichetta “Bear friendly” sviluppata all’interno del progetto organizzando un mercato “Bear friendly”, in cui 18 dei nostri ambasciatori dell’orso hanno avuto la possibilità di promuovere e vendere i loro prodotti.
Per una panoramica di tutti i contributi presentati alla conferenza, si prega di dare un’occhiata al Book of Abstracts.